Padova Urbs Picta

Padova Urbs Picta

Padova Urbs Picta – SECONDA EDIZIONE

“La mia Scuola per Padova Urbs Picta. Sosteniamo la Candidatura UNESCO”
A.S. 2020-21

CONCORSO PER LE SCUOLE

In occasione della candidatura di “Padova Urbs picta” alla lista del patrimonio Mondiale UNESCO per i cicli affrescati del Trecento, si propone un progetto culturale dedicato alla valorizzazione del patrimonio e alla sensibilizzazione ai valori promossi dall’UNESCO: un progetto che coinvolge gli studenti della Scuola Primaria e Secondaria di I Grado del Comune di Padova.
La candidatura rappresenta un’occasione per la scuola, insegnanti e ragazzi, per conoscere il territorio, valorizzare e conservare il patrimonio culturale e le peculiarità che lo contraddistinguono, in sintonia con le finalità dell’Unesco.
L’esperienza maturata lo scorso anno scolastico ci ha visto al fianco di docenti e a diretto contatto con gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado, permettendoci di verificare la valenza dei contenuti del progetto che è stato interrotto, purtroppo, nel mese di marzo per l’emergenza sanitaria Covid19.
Il feedback positivo con gli insegnati ci ha consentito di confermare che il nostro obiettivo si muove nella giusta direzione e che è basilare proseguire nella sensibilizzazione di insegnanti e studenti per far emergere il senso di appartenenza al territorio, integrando conoscenza, creatività e “saper fare”. Un’azione didattica strutturata che educhi alla consapevolezza dell’inestimabile valore del patrimonio artistico e paesaggistico, all’importanza della conservazione, della  tutela e della valorizzazione dei beni stessi, secondo i principi dell’art. 9 della Costituzione della Repubblica Italiana.

Per promuovere  l’importanza dell’inserimento di Padova Urbs Picta nella lista del Patrimonio Mondiale Unesco, gli studenti coordinati e supportati dai loro insegnanti, dovranno produrre un elaborato (testuale, grafico, video, cortometraggio, videogame, manufatto digitale o qualunque altra forma si ritenga utile) frutto della loro fantasia e genialità. I progetti realizzati saranno presentati ad un’apposita commissione, costituita da esperti del settore e coordinatori del progetto Padova Urbs Picta, che selezionerà e valuterà l’elaborato migliore.

La classe vincitrice avrà la possibilità di scegliere un itinerario nei luoghi oggetto della candidatura e potrà essere accompagnata da uno storico dell’arte in una visita guidata esclusiva.
Affinché le scuole partecipanti possano avere visibilità e gli studenti coinvolti gratificazione e giusto riconoscimento per il lavoro svolto, sarebbe auspicabile poter inserire nel sito web ufficiale  di Padova Urbs Picta tutti gli elaborati pervenuti, accentuando così un ulteriore ritorno di immagine promozionale per la Candidatura.

Per maggiori informazioni potete contattarci al n. 3662017338