Domenica al Museo 2018

Domenica al Museo 2018

DOMENICA AL MUSEO 2018

INCONTRI PER LE FAMIGLIE

I Musei Civici e le Biblioteche anche quest’anno propongono una ricca scelta di attività didattiche, che coinvolgeranno le famiglie alla riscoperta del patrimonio della nostra città conservato presso i Musei Civici agli Eremitani, a Palazzo Zuckermann, al Palazzo della Ragione, al Museo del Risorgimento e dell’Età Contemporanea e percorsi di lettura animata in Biblioteca per i più piccoli.

Avvicinare i bambini e i ragazzi con le loro famiglie al patrimonio culturale conservato nei musei e nelle biblioteche rappresenta una delle missioni degli istituti culturali pubblici, perché permette di conoscere della propria storia e di accrescere la consapevolezza del valore artistico e civile della cultura. Educare insegnando ad ammirare il patrimonio civico, comprenderlo e preservarlo consente inoltre di far acquisire un senso di appartenenza più consapevole alla propria città e comunità.

Attraverso gli strumenti offerti dalla moderna didattica museale, interpretati in una dimensione ludica, ma sempre scientificamente corretta, le famiglie potranno vivere esperienze fondamentali per la loro crescita insieme, in un contesto diverso, prezioso e suggestivo, come quello delle sale dei Musei e della Biblioteca. Potranno inoltre cominciare a prendere familiarità e confidenza con questi spazi per vivere un’atmosfera familiare anche presso musei e biblioteche.

I percorsi saranno incentrati sulla storia e la storia dell’arte a partire dall’archeologia fino all’età contemporanea, trattando reperti, pitture, sculture, numismatica, abiti, accessori, gioielli d’epoca, divise militari e bandiere, tecniche artistiche, restauri ed indagini archeologiche oltre ad accompagnare i piccoli in mondi fantastici e a scoprire le loro emozioni attraverso la lettura e la creazione di libri.

Gli incontri sono stati pensati per coinvolgere in un piacevole momento insieme grandi e piccoli, progettati e realizzati da esperti in didattica museale che guideranno e accompagneranno l’esperienza rendendola un’occasione unica di conoscenza e divertimento.

Costo € 1,00 a partecipante per biglietto d’ingresso al Museo

ATTENZIONE – Per ogni appuntamento di Domenica al Museo è necessaria la prenotazione presso l’Associazione che cura l’incontro.

22 aprile, ore 16
Museo d’Arte Medievale e Moderna – Pinacoteca

Dalla natura le immagini svelate: curiosità e leggende
“Sveliamo” la natura: attraverso un breve percorso in Pinacoteca scopriremo immagini, allegorie e simboli presenti in alcune opere. Poi un travolgente gioco dell’oca, con pedine gigantesche e colorate, sarà un momento di scambio e di confronto.

Visita guidata tematica e per finire il Gioco dell’oca

23 settembre, ore 16
Museo Bottacin – Palazzo Zuckermann

Conia la tua moneta
Con tante curiosità e aneddoti si ripercorrono le varie fasi della nascita della moneta, si osservano da vicino le produzioni monetali delle varie epoche e se ne catturano i segreti e le particolarità delle raffigurazioni impresse. E per finire…conieremo una moneta tutta nostra!

IMMAGINARTE 049 8719255; info@immaginarte.org

Per tutti gli altri appuntamenti consultate il sito www. padovanenet.it