Spettacoli di Mistero 2018

Spettacoli di Mistero 2018

Spettacoli di Mistero 2018

DIECI ANNI DI LEGGENDE E MISTERI DELLA TRADIZIONE POPOLARE VENETA

Il Festival del Mistero ritorna quest’anno, in occasione anche del suo 10° anniversario a festeggiare le Leggende e i Misteri del Veneto e della tradizione popolare veneta.

Gli eventi riprenderanno vita, da fine ottobre ai primi di dicembre,  in montagna, nelle coste, nei laghi e nelle laguna, dalle pietre dei borghi antichi ai marmi sontuosi delle città d’arte di tutto il Veneto.

L’edizione 2018 riproporrà eventi delle edizioni precedenti ma anche tanti eventi nuovi frutto di un narrare delle giovani generazioni di scrittori ma anche di insegnanti, gente comune e bambini.

Promosso dalla Regione Veneto, il Festival del Mistero è organizzato dalle Pro Loco aderenti all’Unpli, che daranno vita a oltre duecento eventi: storie di streghe e di demoni, di folletti dispettosi e di fate generose, di antichi tiranni la cui vita sanguinaria è circonfusa di leggenda e di mille fantasmi pronti a essere evocati per raccontare i segreti più nascosti. Un vortice fatto di spettacoli teatrali, serate di racconto, visite guidate, rievocazioni in costume e cene a tema, mostre di fotografie o di disegno, proiezioni e presentazioni di libri, passeggiate in mezzo alla natura o tra i borghi, performance artistiche, concerti, musical, ricostruzioni storiche e giochi per i più piccoli, trascinerà grandi e piccoli in una festa di piazza lunga un mese, alla riscoperta delle tradizioni e degli aspetti più nascosti, sulla scia dell’incredibile eredità della tradizione veneta, delle sue credenze, delle sue figure fantastiche e della sua essenza più profonda, che affonda le radici alle origini della Storia.

  • Domenica 11 novembre ore 10.30 – Padova, Piazza del Santo
    Padova noir: Storie di uomini e donne, misteri e casi risolti.
    Un percorso alla scoperta di alcuni personaggi e delle vicende legate alle loro vicissitudini, storie risolte ed enigmi ancora insoluti. Scopriremo le vicende legate alla sparizione di  padre Placido Cortese e all’omicidio del dottor Johann Georg Wirsung, medico chirurgo anatomista. Approfondiremo la conoscenza della raffinata Vittoria Accoramboni, vedova dell’affascinante duca Paolo Giordano Orsini, nipote di papa Sisto V; il destino sarà crudele con lei, perché il suo passato alimenterà la vendetta.
  • Domenica 18 novembre ore 17.00 – Padova, Musei Civici
    Le immagini celate: la Cappella degli Scrovegni
    Luogo celebre e importante per il ciclo di affreschi realizzato da Giotto sugli episodi della vita di Maria e Gesù, la Cappella cela numerosi simboli e allegorie che da secoli tramandano messaggi e conoscenze. Una lettura, che va al di la di ciò che si vede, può svelare significati e spiegare contenuti che non si limitano alla sola, consueta interpretazione religiosa.
  • Venerdì 23 novembre ore 17.00 – Padova, via G. Galilei n. 36
    Voci misteriose e singolari presenze: Casa
    Carmeli
    Luogo ricco di suggestione, tornato a splendere dopo un attento restauro; qui venne trovato morto frate Carmeli, forse avvelenato. Si narra, infatti, di episodi piuttosto strani, misteriosi e a volte inspiegabili accaduti in questo luogo.

La prenotazione obbligatoria

Info, costi  e prenotazioni
ImmaginArte tel. 049 8719255

Homepage