CAFFÈ E CIOCCOLATA, PIZZI E MERLETTI, MAIOLICHE E PORCELLANE: TRADIZIONI E RACCONTI DEL TERRITORIO

CAFFÈ E CIOCCOLATA, PIZZI E MERLETTI, MAIOLICHE E PORCELLANE: TRADIZIONI E RACCONTI DEL TERRITORIO

CAFFÈ E CIOCCOLATA, PIZZI E MERLETTI, MAIOLICHE E PORCELLANE: TRADIZIONI E RACCONTI DEL TERRITORIO

Padova è città di antiche tradizioni e la sua storia è legata anche a collezionisti e amatori d’arte, che hanno contribuito alla salvaguardia e alla continuità dei valori e della sua identità.
L’obiettivo dell’iniziativa è quello di approfondire la conoscenza del territorio attraverso le arti cosiddette “minori” o arti applicate, che qui utilizziamo come strumento privilegiato per la comprensione del linguaggio artistico che caratterizza le diverse epoche.
Le arti applicate sono state in passato oggetto di pregiudizio in confronto alle arti considerate maggiori, quali  architettura, pittura e scultura, ma la critica più aggiornata gli riconosce pari dignità, tant’è che oggi costituiscono una sorta di “esemplificazione” più complesse espressioni d’arte.
Il progetto intende promuovere una “cultura partecipativa”, attraverso una serie di n. 4 incontri culturali tematici per coinvolgere la cittadinanza e i turisti presenti sul territorio al fine di valorizzare il patrimonio artistico ed i luoghi della cultura.
L’obiettivo del progetto è quello di valorizzare il territorio urbano e le sue eccellenze creative ed artistiche creando una serie di iniziative culturali per coinvolgere la cittadinanza, attrarre i più diversi pubblici e valorizzare anche luoghi meno conosciuti, alcuni dei quali aperti in esclusiva.
Per gli incontri, a cadenza mensile, sono stati individuati e scelti appositamente luoghi che si caratterizzano per le loro differenti peculiarità: musei, ville, residenze private e uno storico Caffè; i partecipanti, oltre che approfondire la conoscenza della storia della città e del territorio, potranno godere dell’accoglienza di questi luoghi ed emozionarsi dell’atmosfera che ancor oggi vi si respira.
ImmaginArte si avvale di un’equipe di professionisti con provata competenza ed esperienza maturata in ambito culturale e turistico, collaborando stabilmente con il Comune di Padova, in particolare per il servizio di visite guidate a musei e mostre temporanee e nel settore della didattica. Ogni incontro prevede il coinvolgimento di Storici dell’arte, esperti della storia del costume e delle diverse aree tematiche.

Gli eventi avranno il seguente calendario:
I Incontro

Titolo: La vestizione della Dama. Storia del costume tra ‘700 e ‘800
Sede: Villa MolinPadova Loc. Mandria
Data: 12 novembre h. 15.30
II Incontro
Sede: Galleria  Antiquaria Barbara Cesaro,
Padova Riviera Paleocapa n. 2
Titolo: Invito a Palazzo tra maioliche e porcellane
Data: Domenica 27 Novembre h. 15.30
III Incontro
Sede: Palazzo Zuckermann, Museo di Arti Applicate e decorative
Titolo: Del mangiare e del vestire…. Cosa ci raccontano le collezioni
Data: Sabato 3 dicembre h. 15.30
IV Incontro
Titolo: A tavola con il Re
Sede: Villa Giusti dell’Armistizio – Padova Loc. Mandria
Data: Domenica 18 dicembre h. 15.30

Partecipazione gratuita con obbligo di prenotazione  366 2017338